PMJ - Test di Laboratorio
Pmj slide testlaboratorio

PMJ – TEST DI LABORATORIO

 

Da sempre la nostra filosofia è la sicurezza dei motociclisti, perché siamo motociclisti anche noi.
I nostri jeans sono nati per superare i limiti imposti dalle normative sulla sicurezza e lo hanno sempre fatto.
Oggi siamo in vantaggio sulla concorrenza perché i nostri prodotti sono adeguati alla nuova normativa europea da sempre, ovviamente.

 

NUOVA NORMATIVA EN 17092 – INDUMENTI DI PROTEZIONE PER MOTOCICLISTI

Un pantalone per essere definito omologato e/o certificato come “indumento di protezione per motociclisti” e per determinarne il livello di protezione deve essere sottoposto alle seguenti fasi:

EN17092 parte 1:

metodi di prova: requisiti generali (di ergonomia, innocuità, durata, invecchiamento, designazione delle taglie e marcatura degli indumenti di protezione e specifica le informazioni che il produttore deve fornire).

EN17092 parte 2:

classe AAA (molto resistente/pesante)

EN17092 parte 3:

classe AA (medio)

EN17092 parte 4:

classe A (leggero)

EN17092 parte 5:

abbigliamento di classe B per la sola protezione dall’abrasione (senza protettori da impatto)

EN17092 parte 6:

assemblaggi di protettori classe C (pettorine)

 

 

NORMATIVA EN 13595 – PROTEZIONE PER MOTOCICLISTI PROFESSIONALI

Un pantalone per essere definito omologato e/o certificato come “protezione per motociclisti professionali” deve avere superato tutti e 4 i test sotto riportati:

UNI EN 13595-1:2002

Indumenti di protezione per motociclisti professionali; giacche, pantaloni e tute – requisiti generali.

UNI EN 13595-2:2002

Metodo di prova per la determinazione della resistenza all’abrasione da impatto.

UNI EN 13595-3:2002

Metodo di prova per la determinazione della resistenza allo scoppio (resitenza delle cuciture).

UNI EN 13595-4:2002

Metodo di prova per la determinazione della resistenza al taglio da impatto.

 

PMJ -TEST SUPERATO!

PMJ ha scelto di sottoporre ai test di laboratorio i materiali utilizzati. In questo modo siamo in grado di fornire valori e indicatori certi di quella che è la vera potenzialità dei nostri prodotti. Un laboratorio certificato esterno alla nostra azienda, ha effettuato i test per nostro conto, secondo i metodi e i requisiti di normative Europee relative ai dispositivi tecnici di protezione individuale per motociclisti (DPI).

Il TWARON® impiegato nei nostri prodotti è stato sottoposto al test per la determinazione all’abrasione da impatto, secondo la normativa europea EN13595-2, ottenendo un valore pari a 7,90 secondi di resistenza raggiungendo così il massimo livello di sicurezza previsto: il livello 2. Anche nei test per la determinazione della resistenza al taglio da impatto (EN13595-4) e alla resistenza scoppio cuciture (EN13595-3), il risultato è in linea con il livello 2. Per essere definito come protettivo secondo la legge (ovvero un D.P.I.) l’abbigliamento da moto deve essere certificato secondo questa norma. Senza questa certificazione la sicurezza del capo non è garantita.

Test resistenza taglio

Test scoppio cuciture

Test abrasione impatto



I dati inseriti non saranno comunicati a terzi né raccolti in banche dati, ma verranno utilizzati solamente per rispondere alle richieste effettuate dall'utente. Il titolare del trattamento è PMJ Jeans by Domino Creations srl. Per l’ersercizo dei diritti interessati dal DLs 196 del 2003 ci può rivolgere all’indirizzo mail: info@pmj.it.

Acconsento al trattamento dei dati personali:
Messaggio inviato correttamente Impossibile inviare il messaggio. Riporvare più tardi. Compilare tutti i campi richiesti. Inserire un indirizzo email valido. Accetta i termini e le condizioni.